INSER diventa Verlingue

Una nuova identità per accelerare la sua crescita in Italia e consolidare l'ambizione di diventare un grande intermediario assicurativo indipendente a livello europeo
Circa due anni dopo la sua entrata in Verlingue, INSER cambia nome e diventa ufficialmente in Italia Verlingue. Questo cambio di identità segna una nuova fase nello sviluppo strategico del Gruppo Adelaïde, che rafforza così il suo posizionamento con l'ambizione di diventare il principale gruppo di intermediazione assicurativa famigliare a livello europeo. Questo rebranding è in linea con l'acquisizione della quota di maggioranza di INSER nel luglio 2023, e con il ruolo centrale dello sviluppo del marchio in Italia nell'ambito del piano Better Future 28. Un cambio di nome accompagnato da una nuova tagline, per incarnare un progetto strategico ambiziosoFondata nel 1979 a Trento e saldamente radicata nel Nord e nel Centro Italia con 8 uffici e più di 220 collaboratori, in pochi anni INSER è diventata uno dei principali intermediari indipendenti del paese. La sua nuova identità, Verlingue, associata alla tagline "Proteggiamo il futuro", riflette pienamente il suo inserimento in un Gruppo europeo ma anche la volontà di servire i propri clienti conservando le sue radici italiane."Questo cambio di nome rappresenta molto più di un'evoluzione del marchio: incarna la volontà di accelerare la nostra crescita in Italia sfruttando tutta la potenza della rete Verlingue e una strategia ambiziosa a lungo termine. È un'opportunità per riunire le nostre squadre intorno a una visione comune, rafforzare la nostra vicinanza ai clienti italiani e consolidare la nostra posizione di leader del settore", sottolinea Vincent Harel, Direttore Generale di Verlingue. Better Future 28: costruire un leader dell'intermediazione nel Nord e nel Centro ItaliaCome parte del Gruppo Adelaïde, Verlingue implementerà il piano strategico Better Future 28 in Italia con un'ambizione chiara: entrare nella Top 10 dei broker assicurativi nel Nord e nel Centro Italia entro il 2028.Questo piano d'azione si basa su quattro pilastri complementari:- Crescita organica mirata: Rafforzare le sedi esistenti sviluppando il portafoglio clienti e ottimizzando la qualità di servizio.- Crescita esterna strategica: Portare avanti una politica attiva di acquisizione di realtà assicurative a forte valore aggiunto per ampliare la copertura territoriale e integrare nuove competenze.- Diversificazione e specializzazione dell'offerta: Sviluppare competenze chiave su specialty tecniche a forte potenziale come il credito, l'edilizia e le garanzie finanziarie, la cyber-assicurazione, la sanità e le linee finanziarie, strutturando al contempo i fondi di protezione mutualistica come leva strategica di differenziazione. L'accelerazione del settore affinity e il rafforzamento delle partnership nei servizi correlati (legale, gestione dei sinistri, ESG) completeranno questa offerta.- Capitale umano, innovazione e attrattiva: Consolidare l'attrattiva del marchio Verlingue tra i talenti attraverso piani di sviluppo professionale di alto livello, un ambiente di lavoro modernizzato, tecnologie innovative e nuove forme di organizzazione."Stiamo tracciando un percorso chiaro per rendere Verlingue in Italia un riferimento nel brokeraggio assicurativo per accompagnare i nostri clienti professionisti. Gli investimenti, le competenze e la nostra cultura aziendale famigliare sono al servizio di un'ambizione forte: proteggere le aziende italiane da rischi sempre più complessi", afferma Pierpaolo Ruggeri, dirigente di Verlingue Italia. A proposito di VerlingueIntermediario assicurativo specializzato nella tutela delle aziende, Verlingue è una filiale del Gruppo Adelaïde. Impegnata al fianco degli imprenditori, l'ambizione di Verlingue è di rendere la gestione dei rischi aziendali e la tutela dei collaboratori una vera leva di creazione di valore e di performance per i suoi clienti. Con sedi in Francia, in Portogallo, in Svizzera, nel Regno Unito e in Italia, e presente attraverso i suoi partner in più di 100 Paesi, Verlingue accompagna i suoi clienti sul lungo termine e in ogni momento, per capirli al meglio e anticipare i nuovi rischi con l'obiettivo di progettare e gestire, insieme a loro, soluzioni semplici ed efficienti per tutelare le loro attività (rischi aziendali) e i loro collaboratori (protezione sociale complementare e pensionistica).1.600 collaboratori, di cui 600 a livello internazionale3.200 M€ di premi negoziati per conto dei suoi clientiPresente in 5 Paesi in Europa